Rispondi a: Diamante.Dove sbaglio?

#764093

Harvester
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Dunque, il problema è causato dai valori che hai inserito per i canali R, G e B dei tre nodi Glass. I valori per questi canali vanno da 0 ad 1 mentre tu hai messo 255, che praticamente rende l’oggetto illuminante. Quindi risolvi il problema impostando ciascun canale attivo ad 1 nei vari canali (R, G e B) nei tre nodi.

Inoltre, poichè Cycles è un motore di rendering fisicamente corretto, un diamante di venti metri di diametro non è normale. Riporta tutto in scala “umana” ed applica la scala agli oggetti nella scena.

Infine, ci sono degli errori nei nodi come, per esempio, l’aver usato un Add Shader node invece di Math node per la dispersione aggiuntiva. Comunque, questo è lo schema con qualche correzione.

Nel seguente esempio ho sostituito il modello con uno di diamante che avevo creato basandomi sulle misure della Gilda dei Tagliapietre (no, non è una battuta) relative a dimensioni, aree ed angoli di un taglio diamante. Aggiunte luci e riflessi.

Infine, se le caustiche sono importanti allora forse potresti considerare LuxCore Render come motore di rendering: