Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Copiare file e non perdere materiali Rispondi a: Copiare file e non perdere materiali

Harvester
Partecipante
@harvester
#764676

I link a risorse esterne al file .blend attualmente aperto possono essere di tipo assoluto o relativo rispetto alla posizione del file .blend attualmente in uso. Per questo è opportuno creare una cartella di progetto all’interno della quale collocare i file .blend, una cartella /textures contenente le immagini usate per le mappe o altro, eventuali cartelle cache nel caso di simulazioni fisiche o simili.

Quindi, buona regola è quella di collegare gli asset all’interno di un file .blend DOPO averlo salvato, per mantenere un corretto collegamento con i file sorgenti. Pertanto, lavorando in collaborazione con altre persone è sufficiente passare la cartella radice del progetto (vedi sopra) con tutto quello che vi è contenuto. Per funzionare correttamente bisogna che tutti i percorsi alle risorse esterne nel file .blend del progetto siano di tipo RELATIVO e non ASSOLUTO, eventualmente convertendoli in Blender.

Certamente puoi impacchettare tutto in un unico file .blend ma i link alle risorse esterne restano invariati, solo non vengono cercati esternamente al file .blend. Occhio alle dimensioni perchè rischi di creare un file enorme.