liderpeximo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 4

Ciao, capisco che non sono riuscito a spiegarmi bene, quindi ci provo dettagliando meglio la mia risposta.

Il mio intento è capire se si può creare un’applicativo senza velleità cad o di calcolo, ma che permetta di simulare dei sollevamenti, ed essenzialmente dovrebbe permettermi per lo meno in versione base:

• avere una raccolta di autogrù (già inserite in questo applicativo) che possano essere caricate da menu a tendina,
  • possibilità di importare oggetti 3d esterni (creati con altri cad, magari convertiti in file di interscambio) e posizionarli su un piano infinito teorico,
  • possibilità di collegare gli oggetti tra loro autogrù con l’oggetto 3d caricato (termine tecnico slinging – in italiano imbragaggio), praticamente collegare il gancio dell’autogru con l’oggetto in punti già definiti,
  • possibilità di muovere la ralla-torretta dell’autogrù (parte blu solo rotazione), il braccio (parte rossa – allungamento e abbassamento innalzamento), il gancio (parte grigia collegata al carico rosso in maniera indissolubile – su e giù e rotazione) creando le sequenza del sollevamento, ed esportare il modello 3d completo in formato di interscambio (stl, iges, etc)

esempio_autogrù_sollevamento

fare questo con un cad diventa troppo lungo e non produttivo, tanto è vero che esistono software per farlo, ma ognuno ha le sue limitazioni. Vorrei capire a questo punto se blender avrebbe gli strumenti per farlo. da come ho letto la funzione rigging dovrebbe permettere proprio i movimenti in funzione dei paramatri che si caricano se non erro.

Saluti Emanuel