Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Atmosfera Volumetrica Rispondi a: Atmosfera Volumetrica

ender.saka
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 33
@ender-saka

Ovviamente è un’approssimazione e ho già fatto moltissimi esperimenti. Per quanto riguarda gli scatering Mie e Rayleigh esiste già uno Shader OSL open source, realizzato appositamente per Blender, che implementa il calcolo Rayleigh (per tutt’altra applicazione ma il principio è lo stesso). Naturalmente se si procede, come dicevo, alterando la sorgente sull’input RGB, sarebbe un’approssimazione ma ci sono approssimazioni e approssimazioni. Anche questo materiale è un’approssimazione. Il fattore di decadimento della densità dell’atmosfera è esponenziale, similmente al falloff della luce, ma se avessi usato una formula “fisicamente perfetta” la resa non sarebbe stata adeguata. Sarebbe lecito chiedersi allora: perché non usare un Color Ramp per esempio per far decadere radialmente la densità? La risposta è che ci ho provato ma non è gestibile. La distanza fra la superficie della Terra e il punto considerato “fine dell’atmosfera” è talmente sottile rispetto all’intero raggio della Terra che non riuscivo a spostare le maniglie dei punti colore per ottenere un decadimento abbastanza morbido. Quanto poi alla parola “approssimazione” possiamo approfondire ulteriormente dicendo che il fattore di decadimento della densità è variabile. La densità stessa dell’atmosfera al suolo cambia di regione in regione. Dovremmo considerare anche le zone di alta e bassa pressione (influiscono sullo scatering ovviamente e in modo non poco importante). Quindi non escludo un’implementazione sempre più accurata ma per il momento proseguo un passo alla volta.

Quanto ai tempi di rendering siamo altini ma io sto operando su un computer del 2013 con una scheda video ormai vecchiotta e quindi, fra l’altro, renderizzo in CPU. Tempi lunghi come vedi (e ancora qualche artifact, che ritengo di poter correggere) ma ora debbo scappare dopo appena ho tempo facciamo tutte le considerazioni del caso.

Marco Frisan, fullpipeumbrella.com