Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Atmosfera Volumetrica Rispondi a: Atmosfera Volumetrica

ender.saka
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 33
@ender-saka

Dato che mi sono svegliato presto intanto “consegno ai posteri” il primo test render con il materiale “corretto”.

Considerazioni

Ci sono degli artefatti indesiderati. Il primo so a cosa è dovuto e so come risolverlo. Potete infatti osservare degli anelli concentrici, specialmente nella zona di transizione fra la faccia esposta al Sole e quella in ombra. Questi anelli sono dovuti ad un numero di “steps” del “Volume Sampling” non sufficente. Per risolvere questo problema è necessario agire sulle proprietà del “Volume Sampling” (Properties editor -> Render tab -> Geometry panel), provocando naturalmente un aumento dei tempi di rendering (ahimé!). Il secondo è possibile osservarlo in corrispondenza dei vertici del IcoSphere. Credo sia risolvibile aumentando le suddivisioni della mesh o forse è un sotto prodotto del primo problema.

In ogni caso è necessario agire per gradi. Converrete tutti che non posso aumentare gli steps indiscriminatamente. Certo se sapessi esattamente come vengono calcolati proverei a “predire” il valore più adeguato con un po’ di matematica (ecco una cosa in cui l’Intelligenza Artificiale spaccherebbe, vedere video di Andrew Price al BlenCon).

Tempi di rendering

Ho renderizzato l’immagine che vedete in 1 ora, 20 minuti, 30 secondi e 39 centesimi (01:20:30.93). Le dimensioni del PNG finale sono 1920 x 1080 pixel. Le impostazioni fondamentali sono 128 samples (Sampling panel, Samples); Clamp Direct e Clamp Indirect uguali a 4.0; Volume Sampling Step Size uguale a 0.025 e Max Steps uguale a 1024. Nel pannello Light Paths uso Transparency bounces Max uguale a 8; Bounces Max uguale a 12; Diffuse e Glossy uguale a 4; Transmission 12; e Volume 1 (ecco forse dove dovrei ritoccare, me l’ero perso). Nel pannello Performances ho impostato dei Tiles di 16 x 16 pixel e ho attivato Save Buffers.

Da notare che il tempo non mi spaventa perché sfortunatamente per me ho questa configurazione:

MacBook Pro (Retina, 15-inch, Early 2013)
2,4 GHz Intel Core i7
8 GB 1600 MHz DDR3
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 4
Cache L2 (per Core): 256 KB
Cache L3: 6 MB
NVIDIA GeForce GT 650M 1024 MB
Intel HD Graphics 4000 1536 MB

Il tutto con Blender 2.79 ultima build credo (spero… verificherò). Non ho neppure provato col 2.8 perché l’ultima volta che ho tentato di renderizzare degli shader volumetrici non ho visto nulla. 😀 Proverò anche quello comunque visto che si parla di un 20% di aumento delle prestazioni di Cycles rispetto al 2.79 e forse nella 2.81 hanno risolto questo bug(?).

La GPU non la uso quasi mai perché Blender sul mio particolare modello va frequentemente in crash quando uso la GPU e ormai credo sia inutile chiedere supporto al team di Blender… senza contare che mi beccherei il solito pippone sul Mac, che è una merda (perdonate il francesismo), bla, bla, bla… e che, probabilmente finirebbero per dirmi che è colpa dei CUDA drivers, che Nvidia ha sviluppato per Mac OS X… Per finire con Nvidia che accusa Apple… tutte cose che non posso escludere ma per l’utente che deve cuccarsi questa sequenza di “scarica barile” senza ottenere alcun risultato… be’, alla fine uno “abbandona ogni speranza” (scusate il rant)… Fatto sta che la GPU su questa macchina da problemi dal primissimo supporto in Blender… E, no! Altri software girano benissimo.

Quindi mi accontento in attesa di tempi migliori (tanto fra poco Apple eliminerà del tutto OpenGL in favore di Metal quindi probabilmente: “Addio Blender!”).

Poi condividerò il file con una scena di test inclusa (come giustamente chiedeva Harvester) e se qualcuno vorrà mi saprà dire come vanno le cose.

A tal proposito, forse esiste un margine di miglioramento (minimo), ma ve lo farò sapere, dopo aver trovato il modo di applicare la particolare tecnica a cui stavo pensando.

Atmosphere Material Test Render 09

Test render del materiale Atmosphere. Copyright 2019, Marco Frisan.

Marco Frisan, fullpipeumbrella.com