#775670

Visto il video, io non vedo scalature, al massimo traslazioni o estrusioni con riferimento, come ti dicevo io e Magog, elemento attivo e snap sui vertici interessati. oppure digiti il valore che ti serve.

La scalatura fatta in object mode ti cambia  il suo fattore di scala, se premi N nei parametri scale e rimpicciolisci, ad esempio, vedi un valore minore di 1, qui devi applicare le trasformazioni con ctrl+a ->scale, i valori tornano a 1 e se vai a misurare i lati sei giusto. Tutto questo con le operazioni in edit mode non servono.

“Ora è possibile immettere scalando una misura e trovare alla fine quella misura? cioè una misura diretta della lunghezza che vogliamo, non calcolata in base al fattore di scala”: sinceramente non ti capisco, nell’esempio che fai tu partendo dal cubo 2x2x2 premi s e digiti 4 diventa giustamente 8x8x8, fatto in object mode poi devi applicare la scala, quello che vedi qui, il lato risulta essere 2 m anzichè 8 ma il cubo in realtà ha 8 di lato ossia 2 x 4 fattore di scala.