Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 03-2020 “Il cantiere” – Dave Rispondi a: BIC 03-2020 “Il cantiere” – Dave

Dave
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 24

Inserisco l’immagine finale del Contest “Il Cantiere” che ho realizzato… Ho qualche dubbio che mi frulla in testa e spero che qualcuno di voi possa chiarirmi le idee:

La prima che mi ha assillato più di tutte e che mi ha portato via un sacco di tempo per cercare di risolvere il problema riguarda proprio le particelle luminose sospese in giro per l’immagine:

– ho usato il particle system per realizzare l’effetto della saldatura e ho settato i parametri di velocità x,y,z a zero

– ho usato un circle come emitter e ho rivolto le normali verso il basso (anche se non so a tutti gli effetti se possa incidere in qualche modo)

– Ho usato  l’impostazione reale della gravità

Nella scena è presente un oggetto che la riempie nel quale ho usato un principled volume per dare un po’ di effetto nebbia sulla destra dell’immagine

ho usato il denoise impostando il raggio al massimo e la forza al minimo.

Il mio dubbio è che i puntini luminosi siano dei glich dovuti ai vari riflessi degli altri materiali, ed ho fatto innumerevoli prove variando i vari parametri del particle system e dell’oggetto volume, senza però ottenere risultati. Alla fine ho dovuto fermarmi per la chiusura del contest, ma ora vorrei risolvere il problema.

Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie.

Sono sempre stato uno “smanettone”… e non è cambiato nulla a riguardo ;-)