Blender Italia forums Forum di supporto al sito Assistenza ai corsi online Prova pratica 2 (monolocale) corso base di Blender Rispondi a: Prova pratica 2 (monolocale) corso base di Blender

Harvester
Moderatore
#777106

Certamente, infatti il primo tentativo di ritopologizzare l’ho fatto usando il comando Tris to Quads, ma il risultato no mi soddisfaceva quindi ho optato per un approccio diverso. Tieni presente che esistono più modi di ritopologizzare un modello, si tratta di conoscerli ed usarli con cognizione di causa. Anche nella modellazione ora è possibile utilizzare una funzione di remeshing, per esempio. Ma potrei continuare e dirti perché non creare un oggetto che funga da “gabbia” e proiettarlo sul modello da ritopologizzare usando un modificatore Shrinkwrap. Non esiste la soluzione perfetta e qualche intervento manuale può rendersi necessario anche dopo aver applicato uno o più dei metodi possibili.

Circa l’ultima domanda, si tratta di un argomento dibattuto con sostenitori e detrattori. Quello che ti consiglio di fare è cercare in rete e farti una tua opinione. E’ vero che un quadrato è formato da due triangoli e che applicando un modificatore Subdivision Surface puoi trasformare i triangoli in quadrilateri, ma il problema si pone quando vuoi aggiungere degli Edge Loops.