Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture esportare nodi (hdri) o materiali da riutilizzare su altri file blender Rispondi a: esportare nodi (hdri) o materiali da riutilizzare su altri file blender

Harvester
Moderatore
#777581

Buona sera e Buona Pasqua anche a te e famiglia.

In quale versione di Blender stai cerando di importare la scena dal file che hai salvato?

Con che versione hai salvato il file di cui sopra?

Se il file è corrotto non c’è molto che tu possa fare e questo lo puoi scoprire aprendolo con la versione di Blender con cui l’hai salvato. Se nemmeno così si apre allora la faccenda si fa problematica se non hai una versione di backup del file da qualche parte.

Se il file non è corrotto e sei riuscito ad aprirlo con la versione di Blender con cui l’hai salvato allora prova a salvarlo nuovamente, magari con un nome diverso, giusto per non perdere l’eventuale unica copia che hai di questo file. Ti consiglio di attivare il salvataggio automatico periodico ed almeno una versione di backup (sono file che hanno estensione .blend1, .blend2 eccetera che Blender crea quando effettui un salvataggio).

Circa l’ultima domanda, in genere puoi usare i Gruppi (2.79 e precedenti) oppure le Collection (2.8x) per organizzare i modelli o una intera scena in un file .blend, quindi puoi successivamente importare quel Gruppo che vedrai ora denominato Collection (se hai salvato il file con una versione precedente all 2.8x) con Append o Link a secondo se vuoi una copia intera o solo un collegamento ai dati nel file d’origine.