Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Primi passi e subito qualche consiglio Rispondi a: Primi passi e subito qualche consiglio

Curci Michele
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 97
#778209

Ciao, se posso cerco di aiutarti, allora per gli esterni ti consiglio visto che hai anche un bel pc di usare un immagine HDRI per la illuminazione, per le alfa fai molta attenzione che siano PNG visto che le jpg non supportano il canale alfa, te lo dico perche in un tipo di texture sei riuscito nell’altro invece no, per quanto riguarda i muri potresti usare una texture chiamata noise e usarla per il normal in modo che sia leggermente in rilievo, dopo ti posto i nodi e come poterli fare,per quanto riguarda i vetri delle finestre usa la trasmission al massimo , ma controlla anche l’IOR che per le finestre dovrebbe scendere intorno all’1.0 o giu di li rende meno riflettenti i vetri un indice di rifrazione piu basso, disabilita nel light path le spunte su reflection e refraction caustic, non dovrebbero servirti per questa scena, e il rendering time diminuisce anch’esso, se  hai notato nei mix rgb esiste un fattore puoi usare l’alpha della testure stessa per dire cosa deve essere visibile o meno, poi ti faccio qualche esempio, per la piscina dovresti provare con una fluid simulation o con il modificatore wawe aggiustando i parametri

Tra un ti posto gli screen