Blender Italia forums Contest e iniziative Fun Club Pasta Stories Rispondi a: Pasta Stories

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 262
#778564

Grazie per il feedback!

@Steamboy in realtà la mappa esterna (lo sfondo) è di una bella giornata di sole senza una nuvola! Però abbiamo notato anche noi che fuori sembra “scuro“… il problema nasce dal fatto che abbiamo cercato una mappa che non lasciasse troppo “campo aperto“, in modo da non fare una casa nella prateria, abbiamo cercato una immagine con della vegetazione in prossimità. Quando tuttavia abbiamo orientato la mappa per posizionare il sole coerentemente alla scena, ci siamo accorti che tutta la vegetazione fuori dalla finestra mostrava il lato in ombra! In effetti lasciando vedere attraverso le finestre gli elementi più in luce l’impatto visivo sarebbe stato nettamente migliore, tuttavia non sarebbe stato coerente con la posizione del sole… suppongo che abbiamo margine di manovra e potremmo migliorare correggendo (ritoccando) l’immagine di sfondo per ridurre i contrasti ombra/luce.


@perepepe77
hai centrato uno dei problemi maggiori che abbiamo avuto nello sviluppo del progetto e nel setup della animazione… il problema è che non abbiamo trovato un modo soddisfacente di utilizzare una mappa HDRI per illuminare l’ambiente. Sembra che con Eevee ci siano decisamente più problemi del dovuto ad illuminare una scena di interni con una environment map e quello che in Cycles funziona “out of the box” qui non ha funzionato per nulla. Alla fine abbiamo rinunciato alla mappa ambiente e quella che si vede fuori dalle finestre serve solo da sfondo ma è ininfluente sulla luce della scena. Senza una mappa HDRI però creare una luminosità ambiente naturale è stato… un disastro. Abbiamo fatto davvero molti tentativi, sono sicuro che ci sia un modo per fare di meglio ma non l’abbiamo trovato ;-) la luce che hai notato che arriva dal locale adiacente alla cucina è sicuramente più “potente” del dovuto, tuttavia è stata una scelta dell’ultimo minuto perchè il grosso della clip video inquadrava la cucina “verso” le finestre e se non l’avessimo aumentata molti oggetti rivolti verso la telecamera sarebbero risultati troppo scuri.

Nota a margine: dover utilizzare le area lights fuori dalle finestre ha generato anche altri problemi (vedi DevLog037) e se possibile avrei fatto diversamente, ma al momento risultano ancora essere la nostra opzione migliore… Quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto Blender 2.80 era in beta e non ci siamo fissati troppo sui dettagli della illuminazione (DevLog009) convinti di tornarci in seguito ma quando è stato il momento abbiamo scoperto che non era semplice come speravamo e sono iniziati i problemi con l’HDRI e il sole (DevLog017). Tra l’altro essendo un progetto a lungo termine, non volevamo rimanere ancorati ad una versione specifica di Blender, anche perchè i miglioramenti nelle nuove release sono sempre impressionanti e per lo più sarebbero stati di aiuto, tuttavia mantenere il passo con le nuove release ha causato anche diversi problemi, come i cambiamenti alle softshadows e al sole nelle versioni > 2.80 (DevLog029 e DevLog031).

Ringrazio ancora entrambi per il prezioso feedback, da quanto emerso finora sembra proprio che la luce sia il punto debole su cui lavorare. Ogni suggerimento su come intervenire è ben accetto!

 

 


Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda