Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Bloccare mano su oggetto Rispondi a: Bloccare mano su oggetto

kajin
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 11
#778802

per constraint di posizione cosa intendi? :D Così faccio vari tentativi.
Per ora sto risolvendo applicando il child of, del null object (che comanda l’arma) e spostare il rig dalla selezione oggetti del rig stesso. Perché se lo sposto (per simulare appunto il movimento) dal controller del root: la mano va via che è una bellezza. Forse ho errato qualche parametro di posizione del null object! Non saprei.

 

L’unica cosa che devo ancora studiare bene sono i “Set inverse” e “Clear inverse” del Child of. Cioè: se a un certo punto il tipo dovesse spostare la mano dall’impugnatura dell’arma, abbasso l’influenza del Child of però va tutto a farsi benedire e dovrei riposizionare manualmente il rig della mano. Poi se vado a premere Set o Clear inverse esplode il mondo. Ho capito solo che Set inverse va impostato quando do’ la posa, attivo l’influenza del “child of” così la posa stessa me la riporta in stato ottimale. E’ un casino non lo nego, ma è molto divertente.