Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Bloccare mano su oggetto Rispondi a: Bloccare mano su oggetto

WildArtWorks
Partecipante

Ciao. E’ una procedura un pò complessa che penso solo un esperto di rig o constraint possa risolvere. Da quello che noto qui entrano in gioco 3 o più parti che si dovranno muovere e animare in modo differente.

– Il fucile con le impugnature (che è 1 pezzo unico);

– La mano destra;

– La mano sinistra;

– Il restante corpo che cammina o corre (da valutare poi se animi la camminata con il root o se animi con tutto il bacino che si sposta in avanti e il root rimane fermo).

Partendo dall’arma… Forse necessiti di creare dei DRIVER con proprietà dedicate, collegati a dei BONE specifici. Questi nuovi BONE dovranno essere FIGLI del BONE principale dell’arma.

Una volta che hai questi BONE, creare 2 EMPTY per le mani del soldato.

Ora questi EMPTY dovrebbero avere i constraint di cui parlava sopra “Globante” che sono legati ognuno a quei BONE di prima dell’arma.

Constraint di tipo:

– COPY LOCATION o ROTATION (da capire bene);

– CHILD OF (Una volta impostato INFLUENCE 1, clicchi su SET INVERSE e l’empty si attaccherà al bone dell’arma).

Avendo anche il COPY LOCATION, dovrebbe posizionarsi nel punto giusto dell’impugnatura (dico dovrebbe perché non ho il file davanti e potrei dire delle cavolate).

Ora nel momento in cui tu voglia sganciare le mani dalle impugnature, i passaggi da eseguire sono gli stessi ma al contrario:

– Il valore INFLUENCE CHILD OF lo metti a ZERO.

– Il valore INFLUNCE COPY LOCATION O ROTATION lo metti a zero.

Questi stessi valori, si possono anche animare. Cioè ad esempio se durante una scena metti un KEYFRAME quando INFLUENCE è a 1 e dopo qualche secondo sposti a zero INFLUENCE e rimetti un keyframe in quel momento, avrai un’animazione della mano che si sgancia in automatico dall’impugnatura.

Poi un’altra procedura è invece dei DRIVER legati a quei famosi BONE delle impugnature, con delle properties impostate TIPO: MANO ATTACCATA VALORE=1 MANO STACCATA VALORE=ZERO.

Però su questo penso che Nicolas D’amore possa darti più supporto che è un Professionista esperto.

Facci sapere

Buon lavoro

3D Volenteroso