Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Sfruttare al meglio la GPU Rispondi a: Sfruttare al meglio la GPU

Otibum
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 36

Avevo lo stesso ”problema” nel rendering, diciamo che la mia macchina se la gestisce bene, ho un i5 9600K e una Nvidia RTX 2060, Blender permette, andando in Edit –> Preferences —> System, andando sul primo riquadro, abilitando la tecnologia OptiX, di usare i core della mia scheda grafica per il rendering al posto di spremere i 6 core del processore per i calcoli. Oltre che ad un incredibile diminuzione del tempo di rendering, adesso il procesore non va più al 100% ma viene spinto da Blender sul 50% mentre la scheda video lavora con i core al 100%.
Comunque molto dipende dal tipo di hardware che stai utilizzando, per un grafico più dettagliato non guardare il motore 3D quando fai le prove, adesso ti spiego, nella schermata dello screen che hai postato, prova a sostituire uno dei 4 pannelli (3D, Copy, Video Encode, Video Decode), con ”CUDA”, lancia il rendering e vedi il lavoro effettivo della tua GPU nel rendering, se il cuda non lavora, se non puoi settare nessuna delle tecnologie OptiX o OpenCl vuol dire che il tuo hardware puo’ fare i calcoli principali del rendering mediante la Cpu only, spero nel mio piccolo di essere stato utile, fammi sapere!

~ Otibum