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Partecipante
@nn81
#785754

il materiale che ho creato in effetti da l’idea di plastica ma è troppo “perfetta”, non so se mi spiego.

un metodo molto veloce ma dai “milleusi” per sporcare qua e la o almeno dar l’idea è una semplice nodo noise texture collegata come roughness map e tuningata a piacere nei suoi parametri scala eventualmente la mixi con un mixrgb o un color ramp node poi converti per scrupolo in BW

altre cose puoi cercare pure mappe dedicate come polvere/dust impronte digitali fingerprints su google

secondo: cosa ne pensate delle luci? come faccio ad attenuare i bagliori dei riflessi sull’oggetto ma mantenendo l’effetto “lucido”?

non sono esperto ne pratico col realismo, pero’ ad esempio per terra mi pare che vedo due ombre sovrapposte il che mi lascia pensare che magari ci stan due luci che blendano un po’ male, argomento molto complesso sicuramente ci saranno tonnellate di manuali da studiarsi a riguardo.. momentaneamente per questo modello anche perchè di solito il 3 punti luce per render veloci illuminazione stile studio va benone per modelli soli così, cè un adodn integrato su blender 2.8x per settarlo velocemente pero’ va attivato dalle preferenze si chiama “tri-lightning”, a quel punto andando ad aggiungere luci te lo ritrovi