Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 06-2020 “Il futuro dei trasporti pubblici” – [Alessandra Mammi] Rispondi a: BIC 06-2020 “Il futuro dei trasporti pubblici” – [Alessandra Mammi]

Harvester
Moderatore
#825274

Bene, hai fatto un buon lavoro Alessandra, vedo che sei arrivata quasi alla fine, quindi ora ti posso dare qualche suggerimento.

Ripassati tutti gli oggetti nella scena e smussa tutti gli spigoli, intendo proprio TUTTI. Come? In Edit Mode usando il comando Ctrl + B dopo aver selezionato gli spigoli da smussare, oppure usando un modificatore Bevel. Questo perché nessun oggetto in natura (salvo poche eccezioni) ha spigoli netti a 90°, il che li renderebbe affilati come rasoi. Nello specifico, sicuramente tutti gli oggetti in primo piano come, per esempio, le traversine (sono fatte di cemento, presumo), ma vale anche per i gradini delle scale, per i portarifiuti, eccetera.

Aggiungendo una smussatura ottieni intanto di avere un oggetto plausibile nella sua forma generale e poi questo aiuta tantissimo con i riflessi. Aggiungi così un tocco di realismo in più nella tua scena.

Quella parte di muratura che si protrude verso il basso dal soffitto, sopra al mezzo di trasporto, non è plausibile se costruita con dei mattoni così come si vede ora. Devi dargli almeno lo spessore di un mattone vero. Al momento è spesso come un foglio di carta.

Il “rumore” che hai aggiunto ai materiali è sempre lo stesso per tutti, o è molto simile; ti consiglio di creare delle variazioni per ogni materiale così da spezzarne l’uniformità.

Aggiungerei uno scorrimano sulla parete delle scale (niente di sofisticato, un semplice tubo con qualche aggangio al muro ed un pomello alla fine dello scorrimano, per esempio.

Che cosa rappresenterebbe quella cosa così sfocata che si vede sul fondo? Mi aspetterei che le rotaie e quindi il tunnel proseguano dietro al mezzo di trasporto.

Vedi tu cosa fare ma hai ancora tempo prima della scadenza, fanne buon uso.