Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Aiuto, Ruote che dopo un po girano al contrario! Rispondi a: Aiuto, Ruote che dopo un po girano al contrario!

magix75
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 113
#825790

Grazie tante per la risposta Globante, non ho risolto questo problema, o meglio mi sono arrangiato semplicemente non facendo girare le ruote, ho creato delle ruote senza razze di modo che non danno l’idea di essere ferme, ma vorrei capire la procedura per applicare questo movimento in futuro(le ruote di un auto che non girano è un bel problema :) ), non pensavo che fosse così difficile far girare delle ruote in un unica direzione in un cerchio, :D pensavo fosse una cosa semplice dove bastava un semplice comando.

perdonami sono agli inizi, mi servo dei tutorial su youtube proprio per capire le procedure dove dopo prendo appunti, guardo di tutto proprio per applicare le stesse cose in abiti diversi.

il tuo primo consiglio, ora facendo il rigging della macchinina ho creato un empty che include tutta la carrozzeria e le ruote, le ruote girano tramite codice Driver, ed è l’empty associato alla path procedendo così:

nella proprietà  vincolo dell’empty gli do il comando Follow path nel mio caso il percorso ovale.”dove non capisco ogni volta che creo una vettura anche se tutti i punti origine si trovano  al centro dell’oggetto incluso l’empty al comando Follow path, l’oggetto non si allinea alla path ma è distante 1km e devo avvicinarlo io a mano”

tornando alla procedura, creo una path che in fine ho chiuso selezionando gli ultimi due vertici e uniti con il comando F. ma le ruote fanno sempre quello scherzo, e penso lo facciano anche nei rari tutorial che ho trovato, sembra veramente complesso far girare delle ruote in una path ovale, proprio dalla scarsità di esempi dove li trovo esclusivamente su tracciati dritti o curvilinei in un unica direzione.

Non ricordo dove l’ho letto, perché tra le altre cose sono andato anche a leggere tra i vari forum in inglese traslato, che va calcolata la circonferenza della ruota ecc.. Possibile che non esiste un comando più semplice???

io ho seguito gran parte dei tutorial sul rigging dell’auto se non tutti :D per far girare le ruote in un unica direzione possibile che una macchina debba andare sempre dritta per farle girare le ruote al verso giusto :D

all’inizio avevo pensato, magari a metà curva in qualche modo cambio direzione degli assi e le ruote arrivate a quel punto girano sempre nel verso giusto, ma come si nota dal mio video, le ruote girano, rallentano si fermano e ripartono al contrario. ad dirsi è facile ad applicarlo è complesso e non so se neanche si possa fare una cosa del genere “le terminologie di Blender le sto acquisendo da poco)

per direzione sempre positiva, non ho capito come procedere, quello che ho capito è che in un cerchio quando l’auto si trova a fare la curva gli assi cambiano e le ruote  girano al verso contrario, (parte da destra a sinistra e a metà percorso da sinistra a destra)

mi servirebbe un tutorial o una procedura scritta pari passo di modo da capire la procedura.

 

inoltre ho problemi con il forum, non mi invia le notifiche, aggiorno spesso le pagine proprio per vedere se ho ricevuto risposta, poi mi accorgo che ho delle risposte date ore prima.  Addirittura il forum considera una mia risposta come un messaggio non letto (quindi in alto compare una notifica che in realtà è la mia risposta) fa un po di confusione :D

compreso la procedura, lascio scritto qualcosa anche io per aiutare altri come me ha risolvere questo problema “mi domando come una cosa così elementare non ci sia un tutorial o una spiegazione più approfondita in rete” ho provato addirittura a vedere tutorial sui treni, ti pare non c’è un tutorial su un trenino in blender che gira in un circuito chiuso?? e anche li le ruote o non girano o giustamente hanno un sistema di rotazione diverso da quello dell’automobile (come quelle di un treno a vapore)

Scusami tanto il disturbo Globante sapresti mostrarmi o indicarmi un breve tutorial scritto o come vuoi tu la procedura da fare?

 

Buon Lavoro.