Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Aiuto, Ruote che dopo un po girano al contrario! Rispondi a: Aiuto, Ruote che dopo un po girano al contrario!

globante
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 132

Non sono un addetto ai lavori, quindi non ho nemmeno io la soluzione adatta e definitiva alla questione di un’auto che gira su un tracciato circolare, però in tutti i giochi di auto sicuramente hanno affrontato il problema e risolto. Quindi spero che qualcuno che tratti di videogiochi possa darti una mano.

Detto questo la mia soluzione te l’ho data nella risposta precedente (dato che a te serve solo far girare le ruote in un solo senso di marcia):

Devi creare un secondo empty ed animarlo in modo che vada avanti in una sola direzione, per tutta l’ampiezza dei tuoi fotogrammi della tua scena. Questo Empty tramite Driver deve controllare la rotazione delle ruote che dovranno girare in un solo senso per tutta l’animazione.

Per quanto riguarda dei tutorial posso indicarti il seguente link:

Chissà se nelle tue ricerche ti sarai imbattuto in esso, cmq non tratta il di path circolari, ma di 3 tipi di tecniche utilizzate per animare le ruote.

Nota che è per la versione di blender più vecchia, ma funziona anche per la versione attuale 2.83 e superiore (anche se alcune cosette tra le versioni di blender sono cambiate, non dovresti avere problemi grossi a replicarlo).

Peccato per il poco tempo che ho a disposizione in questi giorni, l’argomento mi incuriosisce molto e stuzzica il mio lato Solver3D.