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andcamp
Moderatore
#826164

Risultato delle votazioni:

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

Nefilim:

 

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,75]

Materiali e texture = [3,75]

Illuminazione = [3,25]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 3,35

 

Tema indovinato anche se, a parte la scritte, non si capisce molto bene che si tratta nello specifico di un teletrasporto, in quanto potrebbe sembrare anche un laboratorio in cui si svolgono degli esperimenti, suggerito anche dalle “tute protettive” dei tecnici.

Modellazione appropriata, forse troppi loops per omini, eliche e tubi, anche considerando le loro dimensioni nella scena.

Materiale appropriato e curato.

Illuminazione conforme al luogo.

Essendo un luogo chiuso non è detto che fosse appropriata la nebbia, ma si doveva puntare invece con il post processing a migliorare gli aloni delle scritte e delle figure luminose.

 

 

 

 

Alessandra Mammi:

Concept/Storytelling = [3,25]

Modellazione = [2,5]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [1,5]

 

Punteggio riassuntivo: 2,55

 

Tema quasi indovinato, nel senso che a parte la forma del treno forse ci si aspettava di più come innovazione, anche non solo nel mezzo di trasporto ma anche nella descrizione dell’ambiente circostante.

Modellazione semplice e pulita, non convincono proprio del tutto la parte delle ruote e dei binari. Si notano vistose segmentazioni sui sedili.

Materiali in parte curati e appropriati, in parte lasciano dubbi, come la zona “leopardata/nuvolosa” del treno, o il materiale delle rotaie. Se la cartina è cartacea ci sarebbe stata bene una vetrata, se è su schermo bisogna regolarne emissione ed alone.

Illuminazione appropriata.

Post processing non rilevante.

 

 

 

 

IPS Games:

Concept/Storytelling = [3]

Modellazione = [2,75]

Materiali e texture = [2,25]

Illuminazione = [2,25]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 2,45

 

Elaborato conforme con quanto richiesto, forse però ci si è concentrati un po’ troppo sull’auto rispetto all’ambiente circostante.

Modello dell’auto interessante. A parte la scritta dell’insegna al neon, molto semplice e povero il resto.

Materiali appropriati per l’auto, da arricchire e definire meglio gli altri.

Illuminazione da migliorare, in quanto troppo uniforme: forse si poteva agire di più sull’illuminazione che colpiva l’auto, facendola sembrare in un ambiente serale/notturno con l’illuminazione del locale che la colpiva da sinistra.

Si poteva dare un po’ più di carattere ai fari dell’auto.

Da migliorare i materiali e il compositing della scritta neon luminosa.

Il DOF dà profondità alla scena.

 

 

 

 

D911C:

Concept/Storytelling = [4,5]

Modellazione = [4]

Materiali e texture = [3,75]

Illuminazione = [3,75]

Post-Processing = [3,25]

 

Punteggio riassuntivo: 3,85

 

Tema indovinato con questi taxi volanti.

Risulta ben sviluppato il modello del taxi e l’ambiente circostante. Ben curata la struttura in cemento dei pannelli solari, con i suoi materiali ed usura, un po’ meno attenzione è stata dedicata al cordolo del giardino.

Da migliorare il muretto dietro: in genere più che mattoni tagliati viene messo un riempimento in malta/cemento per realizzare la parte obliqua, così sembra solo una texture tagliata.

Da sistemare il materiale della terra del giardino, che sembra cemento. I vetri del palazzo a sinistra sono un po’ sfortunati e sembrano di materiale pietroso. In genere appropriati e curati gli altri materiali.

Forse si poteva aggiungere delle fiamme di un razzo, o degli sbuffi di vapore o una distorsione dell’ambiente circostante, ai propulsori dei taxi, per far comprendere meglio la tecnologia utilizzata.

Illuminazione appropriata.

Interessante la nebbiolina.

 

 

 

 

An-Br:

Concept/Storytelling = [3,75]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [2,75]

Illuminazione = [2,75]

Post-Processing = [2,75]

 

Punteggio riassuntivo: 3

 

Tema indovinato con i mezzi di trasporto del futuro.

Auto sulla strada di modellazione non molto accurata, si poteva fare meglio anche per i treni. Gli omini sembrano tutti uguali, tanto da sembrare degli automi o cloni. L’edificio avanti a sinistra ha finestre troppo grandi.

Il bosco di fili verdi vicino ai treni lasciano qualche dubbio.

Per i materiali è più curata la parte a sinistra dell’elaborato, comprendente la strada, mentre più semplici e da sistemare nella parte a destra.

Sembra ci siano alcune incoerenze nell’illuminazione: alcune parti come la strada sembrano quasi immerse nella notte, mentre i treni sono illuminati e anche l’immagine usata come sfondo non si sa se rappresenti sera o crepuscolo.

Per il compositing bene il glare e il resto.

 

 

 

 

Steamboy:

Concept/Storytelling = [4,5]

Modellazione = [4]

Materiali e texture = [4]

Illuminazione = [3,5]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 3,6

 

Tema indovinato con la realizzazione del treno futuristico. Interessante inquadratura e realizzazione ambientale.

Realizzati con impegno strutture meccaniche ed edifici, dispiace per l’immagine della donna e i bambini, specie perché erano più vicini e quindi forse da modellare (da valutare le loro proporzioni tra loro, le scale e il resto, forse dovevano essere leggermente più piccoli).

Materiali appropriati e ben curati.

Illuminazione appropriata; forse si poteva osare di più cercando di rappresentare una giornata soleggiata, coerentemente al mood della passeggiata della famiglia corrispondente ad un futuro più luminoso e sereno.

 

 

 

 

Iulian_lus:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [3,5]

Post-Processing = [2,5]

 

Punteggio riassuntivo: 3,3

 

Tema indovinato con questi cloni stampati in 3D, anche se forse bisognava rappresentare meglio il processo, magari inquadrando più da vicino dei soggetti in fase di stampa e completati, con magari qualche passeggero in attesa, rompendo così ancora di più la monotonia dell’ambiente.

Modellazione pulita, forse un po’ ripetuta.

Materiali appropriati. Interessanti i materiali delle parti luminose.

Illuminazione appropriata.

Interessanti gli effetti olografici.

 

 

 

 

Sturedman si50:

Concept/Storytelling = [2,75]

Modellazione = [2,5]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [2,75]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 2,6

 

Tema indovinato, ma la composizione è caotica e non si capisce come mai alcuni orari dei treni sono davanti al resto ed ostacolano la visuale.

Modellazione in parte appropriata; da migliorare il sistema che sostituisce i vagoni con relative porte ad iride.

Materiali sembrano appropriati.

L’illuminazione sembra appropriata.

Il glare e il materiale olografico sarebbero stati interessante, ma qui sono stati usati troppo, confondendo e peggiorando la scena.

 

 

 

 

 

Classifica:

 

1° classificato D911C                                                           con 3,85 punti

2° classificato Steamboy                                                       con 3,6 punti

3° classificato Nefilim                                                          con 3,35 punti

4° classificato Iulian_lus                                                       con 3,3 punti

5° classificato An-Br                                                                   con 3 punti

6° classificato Sturedman                                                     con 2,6 punti

7° classificato Alessandra Mammi                                   con 2,55 punti

8° classificato IPS Games                                                   con 2,45 punti