Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging scollegare oggetti dalla armatura durante la animazione? Rispondi a: scollegare oggetti dalla armatura durante la animazione?

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 184

Piccolo report su come “distaccare” un oggetto da una armatura:

All’inizio ho usato questo approccio (test1 – FALLITO):

1. ho creato un vertex group (tutti i vertici) nell’oggetto da separare e l’ho chiamato come il bone a cui deve essere agganciato per la prima parte della animazione
  2. ho aggiunteo all’oggetto un modificatore “armatura”, in questo modo il mio oggetto segue automaticamente l’armatura, o meglio il bone con lo stesso nome del vertex group
  3. ho creato un empty per pilotare l’oggetto dopo lo sgancio dalla armatura e l’ho animato tramite keyframes
  4. ho creato un constraint del tipo “child of” tra il mio oggetto e l’empty
  5. ho messo dei keyframe sulla proprietà “influence” del constraint per farlo passare da 0 a 1 per portare tutta l’influenza dalla amatura all’empty

In questo modo più o meno funziona, ma la traiettoria dell’oggetto è difficile da controllare perchè l’armatura non perde la propria influenza e continua a “tirare” l’oggetto anche dopo che il constraint è con influenza 1 sull’empty.

Questo è il risultato del test 1:

Dopo aver guardato il video suggertito da @^erik^ ho capito che il problema era gestire l’influenza della armatura, quindi l’ho rifatto in modo molto più semplice (test2):

1. ho creato un oggetto nuovo (cubo)
  2. ho aggiunto un constraint “child of” alla armatura e ho selezionato il bone
  3. ho modificato tramite keyframe l’influence del constraint da 1 a 0 nel momento in cui l’oggetto si deve separare e da lì in poi…
  4. ho animato l’oggetto tramite keyframes

E questo è il risultato finale del test:

Alla fine era più semplice del previsto, sono partito da una soluzione molto più complicata per nulla :-)