Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 0708-2020 “Alla ricerca dell’Idolo D’Oro” – [iulian_lus] Rispondi a: BIC 0708-2020 “Alla ricerca dell’Idolo D’Oro” – [iulian_lus]

NN81
Partecipante

si si certamente, puoi usare tutte le hdri che vuoi, poi le agganci sempre là dal nodo environment texture nella sezione World dello shader editor;

ti ho linkato quelle perchè per quanto le dimensioni dei file siano ridicole (sembra assurdo ma parliamo veramente di POCHI KB!!) ti posso garantire che sono ACCURATAMENTE SELEZIONATE ottimizzati ed efficaci, prendi giusto per esempio il tuo modello e solo cambiando le hdri dalla viewport vedi come cambia tantissimo il risultato, la reazione luci e colori sui materiali della tua scena!

e poi sono veramente una manna perchè son suddivise con sapiente criterio, c’è quella alba e quella tramonto e quella notturna, quella studio, quella all’aperto e al chiuso ecc, cambiano le luci e la resa in scena e sta tutto là senza bisogno di andarsi a scaricare chissà quali  hdri da 8/16k da 200MB l’una che io personalmente per quante ne ho provate non ho mai apprezzato la differenza rispetto alle versioni 1k delle stesse, suppongo pertanto che la cosa sia apprezzabile solo lavorando in contesti o a livelli super esagerati che non ho mai messo mano.

comunque nulla te le ho giusto linkate perchè per farla breve, se stai sulla viewport in modalità material le usa di default, ma sevuoi implementarle per il render devi per forza creare il nodo sullo shader editor->world-> env text

di conseguenza occorre sapere il percorso per andarle a linkare ;)

Jack Of All Trades