Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture e Modificatore Array Rispondi a: Texture e Modificatore Array

Tommy270881
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 10

Mille grazie per la soluzione che mi hai proposto Harvester è sicuramente utile non conoscendo oltretutto questa funzionalità.

Vorrei chiederti se fosse possibile un’ulteriore delucidazione relativa alla maschera UV Map.

Supponendo di avere due mesh distinte con geometria identica, differenti esclusivamente per lunghezza: un muro  corto e un muro lungo e avendo applicato gli stessi tagli, nel riquadro Uv Map sembra che selezionando entrambe le Mesh sia rispettata la proporzione di scala tuttavia ad occhio mi sembra che la rappresentazione della Texture non sia omogenea. E’ un’impressione mia ?

L’immagine sottostante è un esempio. Il muro a destra rappresenta in modo omogeneo la Texture mentre il muro di sinistra no pur non avendo apportato alcuna modifica ai tagli nel pannello Uv Map.

Come è possibile rendere omogenea l’applicazione di una texture ed essere sicuri che per entrambe le mesh sia applicato la medesima scala?

In seconda battuta nel caso in cui si spostano i vertici del taglio nel riquadro Uv Map: due vertici su quattro di un quadrato facendolo diventare un rettangolo a mio avviso è stata cambiata la scala A rispetto alle coordinate o X o Y (in funzione della direzione in cui sono stati spostati i vertici).

Come è possibile applicare lo stesso effetto a tagli quadrati appartenenti ad altre mesh replicando esattamente quella proporzione?

Nel caso in cui l’effetto non sia più quello desiderato come è possibile ripristinare la corretta proporzione dei tagli nel riquadro Uv Map?

Spero di non esser stato eccessivamente prolisso. Ti sarei molto grato per questi chiarimenti.

Un saluto.