Harvester
Moderatore
#827474

La cosa più importante è utilizzare i percorsi relativi in Blender in modo che i link alle risorse esterne come le immagini siano “relativi” rispetto alla posizione del file .blend del modello OBJ. Ma fai qualche prova prima per verificare che non ci siano altri intoppi nella procedura di esportazione/importazione del modello OBJ.

Dal manuale di Blender nella sezione del add-on di esportazione-importazione OBJ (https://docs.blender.org/manual/en/dev/addons/import_export/scene_obj.html):

 

Modalità percorsi

Quando fai riferimento a percorsi nei file esportati potresti necessitare di un certo controllo sul metodo utilizzato poiché i percorsi assoluti potrebbero essere corretti solo sul tuo sistema. I percorsi relativi d’altra parte sono più portabili ma comportano che devi tenere raggruppati i tuoi file quando ti sposti sul tuo file system locale. In alcuni casi, il percorso non ha importanza poiché l’applicazione di destinazione cercherà comunque una serie di percorsi predefiniti, in modo da avere la possibilità di non includere anche il percorso.

Auto

Utilizza percorsi relativi per i file che si trovano in una sottodirectory della posizione esportata, assoluti per qualsiasi directory esterna.

Absolute

Utilizza percorsi completi.

Relative

Utilizza i percorsi relativi in ​​ogni caso (tranne che su un’unità diversa su Windows).

Match

Usa i percorsi relativi / assoluti in base ai percorsi usati in Blender.
    Strip Path

Scrivi solo il nome file e ometti il percorso.

Copy

Copia il file all’esportazione e fa riferimento ad esso con un percorso relativo.