Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Perchè un pezzo dell’unwrap viene generato storto? Rispondi a: Perchè un pezzo dell’unwrap viene generato storto?

NN81
Partecipante
#827524

Mi interesserebbe comunque una risposta alla seconda domanda, visto che in effetti questo è un problema che mi capita spesso:  quando un’uvmap viene distorta, qual’è il modo migliore e più veloce per sistemarla?

quando un uvmap viene distorta… preoccupati!

seriamente, il più delle volte ci stan problemi a monte e sistemare a valle potrebbe non essere la soluzione ideale non solo per la mole di lavoro manuale (ci son varie opzioni con cui giocare ma è un discorso davvero molto vasto) ma anche perchè rischi di andare a stretchare questo o quello, guastare l’equilibrio delle proporzioni d’insieme ecc

sappi questo, applica sempre la scala con ctrl+a prima di unwrappare qualsiasi cosa perchè diversamente avrai unwrap non giusti, dopodichè usa pure i seam ed unwrappa con u+u e via, se le seam scuciono bene vai sul sicuro. se invece vedi anomalie seleziona le isole incriminate dalla uvmap in modo che vengano selezionate anche nella 3d view e ti rendi conto dove devi andare a cercare l’intoppo.

finchè devi unwrappare quattro mura comunque non è un problema, ti consiglio di cercare tutorial su come usare bene l’uvimage editor e lasciar perdere per il momento eventuali vari add on per unwrappare ecc,  e ti assicuro che c’è già pieno di opzioni varie per fare di tutto nel default di blender che moltissimi ignorano e che pure hanno potenzialità incredibili.

 

 


Jack Of All Trades