Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture- blend della texture Rispondi a: Texture- blend della texture

NN81
Partecipante
#827848

l’argomento è vasto e ti consiglio di dare una letta anche a discussioni (tipo questa molto recente tra l’altro https://www.blender.it/forums/topic/texture-e-modificatore-array/#post-827847  che trattano argomento simile)

in rete trovi pieno di texture seamless per tutti i gusti, basta che fai un salto su cc0 textures o texture haven (cerca su google)

dei ritocchi si possono fare anche su campo con blender, sia giocando coi nodi sia direttamente paintando, ma possono non essere cose semplici per chi è alle prime armi.

una cosa importante invece che ti faccio notare è che nel tuo screenshot tu stavi usando la proiezione triplanare “box” invece della “Flat” di default, il blend che tu setti in quella barra che compare quando selezioni “box projection” non ha molto senso nel tuo contesto specifico ti basta usare una texture seamless (forse lo è pure quella che stai già usando e il fatto chevedi quegli artefatti potrebbe essere proprio per la scelta della box projection)

il modo di operare corretto è questo

seleziona e unwrappa il plane u+u (niente stranezze si tratta di un banalissimo plane), quindi dal setup di nodi inserisci la texture coi parametri di default (quindi proiezione Flat non box col blend) quindi collega un nodo texture coordinate uv ed un nodo  mapping dal quale regoli la scala in modo da ripeterla a tuo gusto


Jack Of All Trades