Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Baking: normal e colormap sporche v2.80 Rispondi a: Baking: normal e colormap sporche v2.80

NN81
Partecipante
#828535

no purtroppo non conosco tutorial con le palle a riguardo, cioè ce ne stanno tanti ma non ricordo di averne trovati di quelli che ti spiegano nei dettagli ogni cosa;

ad ogni modo per andare sul sicuro sarebbe meglio lavorare su mesh con la topologia perfetta monoblocco, no incastri di oggetti per dire.

un altra cosa che potrebbe tornare utile, se ti servono che so dettagli per pannelli scifi, considera che potresti fare prima disegnando proprio una texture a toni di grigio da usare come bump map e della quale poi fare il bake per convertirla in normal map, puoi usare un grigio con Value @0.5 di base, quello che disegnerai verso il bianco sarà in rilievo e quello verso il nero sarà incavato (o forse il contrario ora ho un lapsus, in caso cè l’opzione invert sia dalle opzioni image del image editor che nel nodo stesso del bump map mi pare)