Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Stesso materiale, diverso risultato. Rispondi a: Stesso materiale, diverso risultato.

NN81
Partecipante

cè una feature dedicata del sito che puoi caricarli anche dal tuo profilo volendo ma va bene anche così ora tranquillo;

allora ho esaminato velocemnete, il materiale è lo stesso come hai giustamente detto, è solo un impressione quella che hai perchè sulla filettatura giocano più riflessi avendo una forma particolare rispetto alla silouette  più “distesa” del corpo cilindrico, pero’ il materiale è lo stesso ed è correttamente applicato, se fai caso muovendoti con la visuale nella viewport o giocando anche cambiando le hdri per testare illuminazione vedrai che risponde esattamente allo stesso modo e seconda dove lo guardi lo vedi uguale, e così è.

l’unico dubbio che mi viene ora è legato alla texture  noise che essendo procedurale distribuisce il suo effetto col sistema “generated” per le coordinate della texture (al posto della uvmap per intenderci, che è di default con le immagini texture  normali); la mia idea è che pertanto tu abbiaa parità di materiale una resa differente in virtù del fatto che le due componenti filettatura e cilindro hanno ovviamente geometrie differenti; il consiglio pertanto che ti do è di creare una copia di questo materiale e “ritoccartelo” a tuo gradimento per il corpo cilindro, puoi giocare coi parametri della noise e vedi se ti soddisfa oppure aggiungere al input vector i nodi texture coordianate -> mapping e giocare anche coi parametri rispettivi loro (Anche se non unwrappi puoi provare gli altri output del nodo texture coordinate tipo normal, object ) poi se proprio non ti soddisfa fai un unwrap veloce del cilindro e gioca tutto coi parametri della noise e/o del materiale in generale