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andcamp
Moderatore
#828780

Risultato delle votazioni:

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

IPS Games:

Concept/Storytelling = [4,5]

Modellazione = [2,25]

Materiali e texture = [2]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [2]

 

Punteggio riassuntivo: 2,55

 

Centrato come richiesto, inquadratura  con interessante punto di vista.

Purtroppo il dettaglio della scena non risponde alle aspettative: modellazione eccessivamente semplice, che poteva essere fatta con molti poligoni in meno vista l’assenza di visibilità nella maggior parte dell’ambiente.

Materiali che fanno sembrare la roccia della scalinata un po’ sabbiosa. La texture della piramide sotto l’idolo ha un valore di scala troppo piccolo e colorazione inappropriata al resto della scena; assenza totale di sporcature.

L’illuminazione, con la luce volumetrica, crea un’aspettativa verso l’altare, ma al tempo stesso genera una scena troppo buia che nasconde molti oggetti e particolari visibili solo nel wire; piramide con assenza totale di ombre, che rendono la scalinata piatta e senza profondità; alla base della piramide ci sono chiazze di ombra nette che vanno a contrasto con l’ombra dolce che si crea sul muro.

L’utilizzo della messa a fuoco crea profondità.

Siamo ancora un po’ distanti per arrivare a risultati visibilmente apprezzabili.

 

 

 

Iulian_lus:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,25]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [3,5]

Post-Processing = [1,75]

 

Punteggio riassuntivo: 3,2

 

Tema quasi indovinato, viene presentato l’idolo ma non come ricerca.

Impegno nella modellazione dei particolari. Discreta la modellazione del personaggio con i monili e lo scettro, da migliorare le montagne con alberi, eccessivamente grandi, e la luna enorme. Alberi forse tutti un po’ troppo dritti. Il vestito grezzo non convince del tutto in quanto ha degli elementi raffinati e rozzi.

Buono l’utilizzo dei materiali generali, la texture della maglietta e la cromatura della spada stonano un po’, belle le fiamme ed i coprispalle.

L’illuminazione dà atmosfera alla scena e la caratterizza. Da rivedere la luce emessa dalle fiamme che illumina la montagna sullo sfondo.

L’alone dà più carattere alla Luna e ai fuochi.

Un lavoro discreto con delle migliorie da apportare.

 

 

 

 

Steamboy:

Concept/Storytelling = [4,5]

Modellazione = [3,75]

Materiali e texture = [3,75]

Illuminazione = [3,5]

Post-Processing = [2,25]

 

Punteggio riassuntivo: 3,55

 

Tema indovinato con una scena con stile un po’ da videogame, tipo Tomb Raider, che però dà una sensazione di dinamicità.

Ambiente dell’ altare e i personaggi ben modellati, la protagonista però sembra ancora plasticosa e meno realistica rispetto al resto. Blocchi di pietra a tratti troppo appuntiti e spigolosi (con quelle crepe sembrava un vecchio tempio e quindi i suoi componenti dovrebbero essere stati smussati dalle intemperie). Textures e materiali appropriati.

Illuminazione buona e adatta all’ambiente.

Gradevole effetto flare, che dà forza all’illuminazione.

Un bel lavoro complessivo.

 

 

 

 

Akenaton:

Concept/Storytelling = [4,75]

Modellazione = [4,25]

Materiali e texture = [4,25]

Illuminazione = [3,75]

Post-Processing = [1,75]

 

Punteggio riassuntivo: 3,75

 

Tema in linea con quanto richiesto.

Elementi ben modellati. Modellazione accurata e ricca di dettagli, la testa del serpente dovrebbe essere più schiacciata così come il corpo.

Armature emergenti troppo in superficie dopo 2000 anni. L’asta dell’insegna romana delle legioni era in genere in legno con punta finale in metallo.

Un po’ troppo tutto con colori freddi, non tanto da creare un mood, ma abbastanza per far perdere alcuni particolari della scena.

Buon utilizzo di materiali e texture, poco visibile l’effetto bump delle squame.

Illuminazione appropriata, bene il pulviscolo ma il cono della luce volumetrica sembra troppo netto.

Scena molto ricca e dettagliata.

 

 

 

Crazypainter:

Concept/Storytelling = [4,75]

Modellazione = [4,25]

Materiali e texture = [4]

Illuminazione = [3,75]

Post-Processing = [1]

 

Punteggio riassuntivo: 3,55

 

Tema indovinato con questo insuccesso finale nella ricerca.

Ben fatta e arricchita di molti particolari, anche se ci si è aiutati un po’ con la ripetizione di elementi.

Per le piume delle frecce ci si aspettava forse delle piume deteriorate con il tempo.

Buoni i materiali e le texture impiegate, il metallo delle armature e degli scudi risulta ancora troppo lucido nonostante il tempo trascorso.

Illuminazione appropriata, gli elementi più importanti si vedono in un gioco di chiari e di scuri. Adeguata alla scena a meno di uno spiraglio di luce che sembra provenire da parti di muro non unite tra loro.

Togliendo la luce volumetrica l’opera ha perso un po’ del suo pathos.

Lavoro complessivamente di buon livello generale.

 

 

 

Denny94:

Concept/Storytelling = [4,5]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [3,75]

Post-Processing = [1]

 

Punteggio riassuntivo: 3,25

 

Indovinato il tema.

Modellazione discreta del personaggio stile fumetto, buono l’idolo e l’ambiente. Non molto chiara la topologia degli elementi presenti nella scena per poter dare un giudizio; anche l’idolo ha stranamente tantissimi loops. Il calendario non si capisce dove poggia visto che sembra fatto di materiale differente dal fondo

Materiali appropriati, buoni la texture ed il materiale utilizzati per le rocce, la pelle del personaggio ha un eccesso di translucenza ed assomiglia alla cera.

Con un colpo di luce è riuscito ad illuminare l’idolo, ma anche dare un mood alla scena, esaltando i sentimenti del ricercatore.

Le oscure presenze però dovevano essere occhietti nel buio per suggerire una presenza nascosta, se li si disegna su un oggetto visibile alla luce allora si perde il mistero e sembrano solo occhietti su un muro.

Scena gradevole e, in generale, ben fatta.

 

 

 

 

Classifica:
1° classificato Akenaton                                             con  3,75 punti

2° classificati Crazypainter e Steamboy                 con 3,55 punti

3° classificato Denny94                                               con 3,25 punti

4° classificato Iulian_lus                                               con 3,2 punti

5° classificato IPS Games                                            con 2,55 punti