teusthemage
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 12

Grazie ragazzi, ora mi e’ tutto chiaro ma vi spiego un due parole cio’ che come principiante mi ha disorientato: il punto di origine dell’object.
.
Nei tutorial proposti da F.Andresciani (che ringrazio sentitamente visto che in due ore ero gia’ a montare scaffali e ripiani in 3d :-)  quindi vuol dire che ha spiegato bene le cose come si deve) si cade, da neofiti, nel tranello delle dimensioni reali in relazione alla modifica della scala perche’ non si considera (o almeno io non avevo ben focalizzato) DOVE sia il punto di origine dal quale parte la modifica di scala.
.
Se modifico il classico cubo di default (da 1m) variando la scala per esempio a 35cm, il cubo (nnaggiallui!) non e’ di 35 come pensavo bensi’ di 70cm perche’ lo scale parte dal punto di origine che sta nel bel mezzo del cubo e la modifica va in due direzioni (opposte). Il cubo di default quindi non e’ di dimensioni 1x1x1 ma 2x2x2
Ho dovuto rompervi le balle per capirlo :-)
In definitiva creavo oggetti con misure doppie e non capivo il perche’ delle errate misure al world origin
Tutto chiaro adesso. Ora che lo so, e’ facile. :-)
.
Grazie ancora