Mau37
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 13
#828942

Ciao NN81,

il modello rappresenta 1/4 di porzione di un pistone, visto dalla parte interna. L’ho creato inizialmente tramite una rivoluzione, prendendo come base il contorno perimetrale della sezione, che si ottiene dividendo il pistone a metà. La zona interna, dove è stato ricavato quella specie di pilastro centrale e la parete di collegamento che porta alla parte esterna, è stata ricavata tramite il modificatore boolean, sottraendo dal “pieno”, la parte che ora è vuota.

La zona in alto del pilastro centrale, dove ho evidenziato le facce, non è planare, dall’immagine non si nota bene, ma è leggermente ondulata; se cancello le facce poi non saprei come ricreare l’ondulazione che c’è ora.

Nella parte inferiore, dove c’è la faccia grande che confina con la miriade di altre facce piccole, avevo provato a ricreare le facce inserendo spigoli uno ad uno, per creare quads, ma non è facile, almeno per me che non sono esperto.

Comunque proverò a seguire i tuoi consigli e vedere se riesco a completare il modello in maniera decente.

Grazie per tante l’aiuto!