Harvester
Moderatore
#828943

Ciao. Allora, nel primo caso, il fatto che tu non veda nulla si spiega semplicemente per il fatto che non hai nulla nella scena che l’oggetto dotato di quel materiale possa “riflettere”. Se “leggi” i nodi dell’esempio con il mix tra trasparenza (Transparent) e riflessi speculari (Glossy) ne deduci che se osservi la superficie dell’oggetto frontalmente esso apparirà trasparente e mano a mano che l’angolo tra l’osservatore e la normale della superficie aumenta (cioè, lo stai osservando di sbieco, non trovo un termine appropriato in italiano, scusa) aumenta l’influenza del nodo Glossy (riflessi) rispetto alla trasparenza. Ma se hai solo uno sfondo grigio ed uniforma non c’è nulla da riflettere. Aggiungi delle lampade o usa un’immagine HDR in World.

Nel secondo caso, invece, il problema è causato dal nodo Fresnel che hai usato. E’ troppo lunga da spiegare, in sostanza devi usare un nodo Layer Weight come ti avevo spiegato.