Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Luce ambientale/ombre – Interno Architettura Rispondi a: Luce ambientale/ombre – Interno Architettura

ArchiGio
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 18

Ciao @Harvester ! Grazie anche a te per la risposta.
Io purtroppo sono molto arrugginita (vengo dalla 2.75), e non ricordo quali sono i valori (per tutte le luci in generale…dalle IES, al sole, alla luce area, all’HDRI ecc) “plausibili” , ad esempio.
Ho ripreso un sacco di tutorial ma a volte pur seguendo ció che viene detto, non ottengo lo stesso risultato, e ovviamente sará per qualche fattore che non mi é facile stabilire (troppi materiali glossy? Un valore qualsiasi che il tizio del tutorial dá per scontato e che io non ho attivato/spuntato? Impostazioni fondamentali nel render/camera che troviamo in questo Blender nuovo che non conosco? ecc).
Purtroppo mi sono ritrovata nella possibilitá di questo lavoro “tra capo e collo” e non ho molto tempo per sperimentare troppo. Per questo chiedevo alcune indicazioni base/macro sotto cui muovermi…
Sto andando anche per tentativi, ma é facile immaginare quante variabili ci sono da valutare se sei totalmente inesperto.

Per il momento vorrei semplicemente ottenere una luce come quella del render di riferimento, che fa l’ombra della finestra all’interno della stanza. Mi é stato proprio esplicitamente chiesto dal cliente, nonché mio capo, perché reputa sia molto “familiare”.
I faretti, LED, lampade, in giro per la stanza, sono in continua evoluzione quindi per ora devo riuscire a fare un buon render con queste.

Dopodiché decideranno come cambiarle e dovró rifare il render.

Io vengo da un’epoca di Blender in cui non c’erano le luci area impostabili in portal, ad esempio.
Smanettavo con le HDRI ma non mi ricordo assolutamente…
Mi ricordo che c’erano delle impostazioni importanti per il vetro!
Ho copiato pari pari il nodo vetro di Andrew Price (l’ho messo in qualche post sopra) ma non parla di quali luci ha messo fuori e a me infatti non esce come lui.

Poi vorrei mettere una foto di sfondo ed ho ritrovato lo spazio che ricordavo nel vecchio Blender, dove si imposta la foto nel Background, ma poi non me la sono ritrovata nel render. Maronn quante parolacce XD

Altra cosa per farti un esempio di come sono momentaneamente persa: lo sky di cui parlavo sopra con Iulian: ho disattivato la trasparenza come mi ha suggerito lui e finalmente vedo qualcosa ma sono tutto tranne che cielo e sole XD ! Ho provato a cambiare la rotazione del sole, l’intensitá, la dimensione, ma niente. 

E poi non so nemmeno se lo sky, puó aiutarmi ad ottenere quello che vorrei. Magari dedico il mio tempo a capire questo, e poi non mi serviva nemmeno, ma (esempio a caso) magari bastava mettere un sole con valori tot e tot. Oppure una luce area  messa tatticamente? Boh. Appunto boh. Purtroppo.

Sto combattendo con il tempo. Tutto qui. Lo so che il tempo é nemico della qualitá, ma per ora non posso fare altro :( . In compenso ci sono possibilitá che mi affidino altri 3D e quindi avró finalmente modo e tempo per approfondire.

Ci sono indicazioni di massima, possibili secondo te? Per interni principalmente perché ora come le prossime volte, saranno comunque sempre interni…

Ho visto anche tutorial di Eevee, ma per ora, proprio in considerazione del tempo limitato, ho accantonato.

In ogni caso, di nuovo, grazie mille anche a te. :)