Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Luce ambientale/ombre – Interno Architettura Rispondi a: Luce ambientale/ombre – Interno Architettura

ArchiGio
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 18

Ciao @Harvester ! Grazie mille delle tue indicazioni e provvederó sicuramente ad integrarle.
Le due versioni di vetro che mi hai postato, sono davvero categoricamente opposte e mi sembrano anche entrambi “innaturali”, sbaglio? Hai volutamente forzato per farmi capire la differenza, o cos’altro mi sfugge?

PS. Ha ragionissima sulla questioen spessori e a volte per paura di appesantire il tutto, faccio “risparmio” dove reputo che potrei farne a meno ” ma capisco che per il ragionamento della fisicia del render, é effettivamente un errore. Unica cosa a mia difesa é che quello al muro non é un quadro ma é una carta da parati purtroppo!

Intanto ieri mattina ho dovuto consegnare il disegno perché ero davvero in ritardo, ma grazei alle vostre indicazioni + altri tutorial visti, nella notte precedente :sleepy:   ho fatto due esperimenti che ora vi posto e che per ora sono andati bene.

Specifico intanto che la questione della luce dalla finestra, che volevo raggiungere, alla fine ce l’ho fatta separando il vetro dalla finestra, dandogli il suo materiale singolarmente. Nel mio caso è stato questo:

Ma mi sembra di capire che la questione “vetro” sia un dibattito molto aperto XD !
Di conseguenza nella finestra, ho tolto dalla lista il materiale vetro e lasciato solo quel “PVC” bianco.

Come luce ho messo un HDRI impostata cosí

con una piccola rotazione su y perché volevo si vedesse solo una parte di immagine. Forzatura, lo so XD

I render qui di seguito sono di due tipi:

– Questi renderizzati a livellie poi elaborati in photoshop (ma mi é rimasto molto noise…devo sicuramente rivedere il procedimento che ho fatto per la prima volta senza cognizione di causa e mi concedo il risultato discreto XD) . Grazie anche ad un grosso aiuto di @Iulian

Questi altri sono invece normalmente renderizzati a 3500 Samples con denoising OptiX (e migliorati in Photoshop)

A parte la luce a muro, che avrebbero voluto vederla piú ampia anziché cosí che sembra un flebile fuocherello :P , per il resto é andata bene.
Lavoro consegnato.

Ora finalmente posso approfondire con calma tutti i dettagli :D :+1:

Grazie a tutti davvero di cuore