Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Camera da letto Rispondi a: Camera da letto

Harvester
Moderatore

Se posso intervenire in questa discussione, direi che sarebbe utile poter accedere al file dell’utente più che ad uno di testing generico. Comunque, anche solo in quello che è stato pubblicato noto alcune cose che farei per ottimizzare la scena ed il rendering.

• Aggiorna Blender alla versione 2.90.1
  • correggi la scala di tutti gli oggetti perchè sia uniforme (1:1:1),
  • imposta il numero di samples per ora a 500,
  • attiva Adaptive Sampling (lascia a zero entrambi i settaggi relativi),
  • imposta il Denoising per il Render su OpenImageDenoise (perchè è meno rumoroso), Viewport su Automatic, Start Sample allo stesso valore del numero di campionamenti per la Viewport,
  • sotto Advanced imposta Pattern su Progressive Multi-Jitter,
  • in Light Path metti il totale a 4, Diffuse e Glossy a 3, Transparency e Transmission a 4, Volume a 0, Clamping Indirect a 20 e Direct a Zero; attiva Caustics Reflective (no Refractive) e Filter Glossy a 1;
  • Color Management su Filmic, non toccare Gamma ed eventualmente agisci sull’esposizione per aumentare la luminosità della scena,
  • in Performance imposta Tiles a secondo che tu usi CPU o GPU;
  • in Compositing usa la versione Offset/Power/Slope (ASC-CDL) per il nodo Color Balance (non aggiungo altro sennò ti mando in confusione mentale).

Circa i materiali, ricordati che a parte la mappa Color tutte le altre vanno impostate su Non-Colour Data.

I tempi di rendering in questo caso sono, sulla mia macchina (vedi descrizione nel mio profilo utente), di quasi 9 minuti.