Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Camera da letto Rispondi a: Camera da letto

Harvester
Moderatore
#831143

Se posso intervenire in questa discussione, direi che sarebbe utile poter accedere al file dell’utente più che ad uno di testing generico. Comunque, anche solo in quello che è stato pubblicato noto alcune cose che farei per ottimizzare la scena ed il rendering.

  • Aggiorna Blender alla versione 2.90.1
  • correggi la scala di tutti gli oggetti perchè sia uniforme (1:1:1),
  • imposta il numero di samples per ora a 500,
  • attiva Adaptive Sampling (lascia a zero entrambi i settaggi relativi),
  • imposta il Denoising per il Render su OpenImageDenoise (perchè è meno rumoroso), Viewport su Automatic, Start Sample allo stesso valore del numero di campionamenti per la Viewport,
  • sotto Advanced imposta Pattern su Progressive Multi-Jitter,
  • in Light Path metti il totale a 4, Diffuse e Glossy a 3, Transparency e Transmission a 4, Volume a 0, Clamping Indirect a 20 e Direct a Zero; attiva Caustics Reflective (no Refractive) e Filter Glossy a 1;
  • Color Management su Filmic, non toccare Gamma ed eventualmente agisci sull’esposizione per aumentare la luminosità della scena,
  • in Performance imposta Tiles a secondo che tu usi CPU o GPU;
  • in Compositing usa la versione Offset/Power/Slope (ASC-CDL) per il nodo Color Balance (non aggiungo altro sennò ti mando in confusione mentale).

Circa i materiali, ricordati che a parte la mappa Color tutte le altre vanno impostate su Non-Colour Data.

I tempi di rendering in questo caso sono, sulla mia macchina (vedi descrizione nel mio profilo utente), di quasi 9 minuti.