Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Nuovo portatile Rispondi a: Nuovo portatile

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 268

Ciao @SI50,  sì ho comprato i componenti questa estate ed assemblato tutto in agosto!

Questa è la part-list:

• Ryzen 9 3900X
  • MSI X570 Tomahawk
  • Sapphire Nitro+ RX5700XT
  • BeQuiet Straight Power 11 da 750W

Per il resto ho messo 2x ssd così da avere un dual boot Linux/Windows e un HD 4Tb per condivisione dati. Case della della Corsair, molto bello eststicamente ma poco funzionale…

Cosa posso dirti… metterlo in funzione è stato un calvario. Io uso al 99,99% Debian e nella attuale versione Stable (Buster) non è compatibile con diversi componenti della scheda madre perchè è troppo nuova, quindi ho dovuto necessariamente passare alla Testing (Bullseye) anche se non ne sono felice. In ogni caso la Debian Testing va alla grande e mi riconosce tutto tranne la scheda di rete, ma c’è il driver Linux da scaricare ed installare sul sito del produttore e non ho avuto problemi a metterla in funzione.

Risolti i problemi con la scheda madre ho avuto un’altra battuta di arresto sulla scheda video. Grande delusione, non per la scheda in sé che in Windows va alla grande, ma per i driver AMD in Debian. La Testing mi ha installato automaticamente i driver Open Source “amdgpu“, ma con il kernel 5.4, 5.6 e 5.7 mi davano problemi, poi quando è sceso in Testing il 5.8 i problemi sono passati, tuttavia in Blender non era abilitato l’OpenCL……

Purtroppo arrivo da anni di Nvidia ed era la mia prima scheda video AMD quindi ero totalmente inesperto, ma a quanto ho capito, anche chiedendo in diversi forum, per attivare il supporto OpenCL è necessario installare il driver proprietario di AMD “amdgpu-pro“.

Dopo settimane di calvario ne sono uscito con un sistema funzionante e OpenCL attivo su tutti i programmi che utilizzo: LibreOffice, DaVinci Resolve, Unreal Engine e Blender. Tuttavia Blender si è dimostrato fortemente instabile con continui crash imputabili al driver video (mi succedeva solo con scene particolarmente pesanti, probabilmente oltre la VRAM installata sulla scheda video).

Alla fine ho preferito vendere la scheda video e rimettere la mia vecchia Nvidia 1060…. in attesa che tornino disponibili le 3070 o le 3080 a prezzi ragionevoli.

Mi permetto di dire che a dispetto del calvario nella messa in opera del PC, è una vera bomba. Il processore è pazzesco e adesso riesco a fare simulazioni cloth, rigid body e fluids in una frazione di tempo rispetto a prima.

Peccato per la scheda video ma per il resto super soddisfatto.

PS: se a qualcuno servissero indicazioni per installare i driver amdgpu con supporto OpenCL in Debian, a breve metterò un howto sul mio canale.

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda