Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Nuovo portatile Rispondi a: Nuovo portatile

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 181

@SI50 anche io ci ho messo parecchio impegno per scegliere la scheda madre, la mia prima scelta era la Asrock X570 Taichi, ma ho letto diverse persone lamentarsi del rumore della ventolina di raffreddamento del chipset. Per la scelta dei componenti del mio PC ho puntato soprattutto alla silenziosità perché non ne posso più di lavorare di fianco ad un jet che sta per decollare :sleepy:

Alla fine ho scelto la MSI X570 Tomahawk perché credo abbia un buon rapporto componenti/prezzo ma sopra ogni cosa nei confronti termici ha raggiunto ottimi risultati, a livello di schede di fascia di prezzo nettamente superiore. Ovviamente scalda meno quindi meno necessità di dissipazione :)

Per le ventole del case ne ho messe 2 da 120mm PWM.

L’unico “neo” della mia build è il dissipatore di default del Ryzen 9, molto bello a vedersi ma prestazioni termiche al minimo sindacale… il tool di monitoraggio mi indica 95° quando va a pieno carico per un po’ di tempo, nonostante sia impostato su modalità “silent” e non “performance” quindi non alla frequenza di clock massima. Io avevo esaurito il budget, ma se posso darti un consiglio se punti al Ryzen 9 prevedi un dissipatore più “capace” (e silenzioso)