Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 10-2020 “Oscure presenze” – [joaulo] Rispondi a: BIC 10-2020 “Oscure presenze” – [joaulo]

joaulo
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#831968

Ciao @fraroses certamente!

Prima di tutto ho utilizzato i nodi sulla luce spot e ho inserito una texture Musgrave, giocando con i parametri fino ad ottenere la distribuzione di macchie soddisfacente:

Quindi ho interposto un piano tra la luce spot e il soggetto e sul piano ho applicato più o meno lo stesso schema di nodi per creare una seconda distribuzione di luci ed ombre, questa volta usando una texture Noise:

Lo scopo della seconda texture è di rendere meno omogenea la distribuzione delle macchie data dalla prima texture, infatti la prima texture crea tante macchie piccole ma tutte di grandezza uniforme, la seconda crea della macchie più grandi e più sfumate per alterare la distribuzione della prima.

Puoi ottenere risultati interessanti anche inserendo texture immagine (con trasparenza) come prima texture, in questo caso diventa ancora più importante la seconda texture perchè ti consente di “rompere” la ripetitività della texture immagine.

Io ho preferito utilizzare 2 textures procedurali per evitare proprio che si notasse la ripetizione del pattern.


Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda