Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Animazione braccio robotico Rispondi a: Animazione braccio robotico

Havokhin
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 28

Poi dicono che i forum non servono :D   ; è un po’ come parlare ad alta voce e schiarirsi le idee.

Trovato la soluzione, più un workaround che altro, ma funge, quindi sono contento :D :D

In pratica ho collegato la cinematica inversa alla empty giallina posta nel punto di snodo, che poi è il punto che voglio gestire, a tale empty ne ho collegata un’altra (quella arancio con gli assi XYZ) che copia la posizione in Z della prima e la posizione XY del primo osso della struttutra, ovvero quello del basamento (che è fermo verticale e può solo ruotare sul suo asse).

A questo punto ho creato un constraint “damped track” per la seconda empty che punti verso la prima e un constraint “copy rotation” per il primo osso della strittura, che copi solo la rotazione in Z della seconda empty.

Ho fatto questo volo pindarico perché la prima empty non ruota, si sposta solo e mi serviva qualcosa che ruotasse, ma, per evitare incasinamenti per blender (prono a ingarbugliarsi) che fosse tale da limitare esclusivamente all’asse Z la rotazione (da qui il copy location della Z tra le due empty).

come ho detto un workaround, ma funziona, quindi è ok :D :+1: