Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problema in texture painting-stencil opacity non funziona Rispondi a: Problema in texture painting-stencil opacity non funziona

NN81
Partecipante
#832382

premetto questo, per come la vedo io Blender è  IL NUMERO UNO  sulla piazza per fare handpaint vecchiascuola, dove cioè paintare con tanto olio di gomito e vena artistica una texture diffuse warcraft style per intenderci. Non offre  praticamente nulla invece sul fronte PBR paint in senso stretto, per questo molti ripiegano sui vari substance painter, 3d coat, quixel e quel che sia (io consiglio armor paint per chi si accontenta che puo’ anche essere compilato a costo zero oppure comprato a pochi euri e ci fai già tanta roba volendo)

quello che devi capire sul workflow di Blenda al momento è questo, non puoi, a differenza dei tool suddetti per esempio, crearti un set di materiali pbr già comprensivi di tutto il relativo texturame e usarli sui pennelli, quello che puoi fare invece è paintarti una texture secca per così dire, che poi in caso richiamerai nello shader editor per farne l’uso che riterrai più opportuno.

fondamentalmente quello che ci fai è paintare la diffuse solo colori e poi al limite una bump map con dettagli mirati su piccoli rilievi, anche se gli usi che se ne possono fare poi posson essere i più disparati.

ora invece riguardo le tue domande specifiche

  • è un bug al 99% quello del overlay, sarebbe in ogni caso un qualcosa che non pregiudica il discorso paint in sè quindi lasciamolo stare là per ora
  • texture teoricamente ne puoi inserire quante ne vuoi, il punto è che blenda nel texture slot “mode”  fa un distinguo di due tipi, material o textures, se vai su material e cominci ad aggiungere ti ritrovi già un “pacchetto” per così dire di preset, ossia basecolor, specular, roughness, bump, displacement eccetera; fintanto che aggiungi una per tipo te la collega in auto nel principled node allo shader editor del materiale in questione (che letteralmente crea in funione del texture paint mode) solo che solo una texture lui riconosce se per esempio ne crei 2 o più per il base color, ti ritroverai nel materiale solo la prima texture collegata al nodo principled e tutte le altre in giro ma scollegate, in pratica non serve a molto, sognati il pbr paint per dire XD è solo un modo diciamo veloce di impostare già un setup per un materiale che avrà ipoteticamente già quelle 3/4 textures al massimo di default da assegnare.. tutto il resto se vorrai farlo dovrai farlo con mix e setup di nodi vari direttamente dallo shader editor e con la/le textures che eventualmente vorrai paintare. c’è comunque qualcuno che ha fatto un qualche setup di nodi per emulare una sorta di pbr paint e forse qualche addon pero’ da quel che avevo visto a suo tempo sono più macchinosi e frustranti che altro, considerando che con pochi euro puoi prenderti un armor paint oppure gratis quixel mixer, penso non valga manco la pena di sbattersi su blender a riguardo. cerca comunque pbr paint blender per farti un idea guarda questo piccolo tutorial così capisci che intendo
  • per l’altro problema se riesci a fare un video demo (usa obs in caso) è meglio

PS spero che stai comunque usando la 2.83.7LTS o la 2.90 stabile come versioni perchè ultimamente anche lì conviene andare sul sicuro


Jack Of All Trades