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Partecipante
#833062

ciao, il modo migliore per tante ragioni è usare le fisiche, il cloth system nello specifico.

spiegartelo in due parole non è semplice, in linea di massima crei un oggetto che farà da “ostacolo” al quale assegnerai le collisioni, quindi un plane ben suddiviso con collisioni cloth che piazzi  un poco più in alto dell’altro oggetto di modo che per gravità tenda a caderci sopra e deformarsi di conseguenza, puoi cercare qualche tutorial a riguardo ne troverai di tantissimi e una volta compreso il workflow ti renderai conto di quanto è semplice e al tempo stesso ti da risultati realistici e strepitosi.

puoi naturalmente modellarti il tutto alla vecchia maniera magari aiutandoti col proportional editing ma per sortire un effetto realistico e credibile ci vuole tanta bravura e pazienza, oppure puoi usare il cloth delle nuove versioni di blender in sculpt mode per fare le pieghe anche se lasilouette in generale dovrai comunque sistemartela “in manuale”, diciamo che il cloth system è caldamente raccomandato in questi frangenti


fatti mandare dalla mamma