Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo] Rispondi a: BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 260

Ho iniziato a collzionare foto online di reperti della dinastia Han, non sono un esperto quindi mi scuserete se metto insieme pezzi incoerenti magari di diverse epoche o località ma… diciamo che è licenza poetica? :sleepy:

Ho cominciato con qualcosa di semplice, ho trovato una foto frontale, l’ho importata in blender e ci ho modellato sopra:

Poi ho cercato qualcosa di affine alla inquadratura che ho scelto inizialmente e ho fatto un esperimento:

1. ho utilizzato fSpy per calcolare i parametri della telecamera

2. ho utilizzato l’addon per Blender di fSpy per importare la Cam

3. ho importato in blender anche l’immagine da usare come sfondo e ci ho modellato sopra una geometria

4. ho fatto l’unwrap delle texture con “project from view”

e ho ottenuto il seguente risultato:

devo ancora decidere se il risultato è sufficiente e all’altezza delle aspettative o se è meglio utilizzare una texture PBR tradizionale…

Quindi ho iniziato a modellare una delle statue utilizzando delle immagini di riferimento, utilizzando geometrie semplici e super low poly, il mirror e abbondante subdivision surface:

Infine ho applicato i modificatori, sono passato in sculpt e ho aggiunto un po’ di dettagli… purtroppo ho fatto l’errore di fare un remesh un po’ troppo fitto e adesso pesa parecchio, dovrò alleggerirla in qualche modo…. ma è pur sempre un inizio.

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda