Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture consigli per viste esterne Rispondi a: consigli per viste esterne

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 258
#833818

Sicuramente si possono ottenere delle ottime viste esterne, è altrettanto vero che più potenza hardware ti ritrovi e più facilmente puoi permetterti di caricare la scena e arricchirla di dettagli.

In base alla potenza che hai disponibile ci sono ovviamente varie soluzioni e altrettanti metodi o approcci di ottimizzazione.

Per tutto quello che riguarda il background e gli elementi sulla lunga distanza una mappa HDR di alta qualità sicuramente fa già un buon lavoro.

Alcuni degli elementi più complicati o difficili da inserire sufficientemente realistici senza appesantire tutto sono sicuramente i componenti di vegetazione come l’erba i cespugli e le piante.

Solo su quest’ultimo argomento ci sono già un sacco di varianti possibili in base alla tua potenza disponibile all’ottimizzazione che vuoi raggiungere.

Ad esempio le piante possono essere inserite come texture oppure come modelli 3D. E se inserisci come modelli 3D possono avere foglie poligonali oppure delle semplici textures come foglie.

Il suggerimento che ti do è quando hai lo stesso elemento ripetuto più volte Ricordati di utilizzare la linked copy e non il duplicato in modo da ottimizzare parecchio la gestione della memoria video.

Forse la cosa più semplice è: se inizi un progetto e vuoi condividere in questo forum il work in progress la community interattivamente può intervenire darti consigli o suggerimenti.


Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda