Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Ossa o controller? Rispondi a: Ossa o controller?

hno8cj80jn
Partecipante

per molto tempo ho tentato di animare personaggi esclusivamente con le ossa (fallendo miseramente) ho provato ad animare recentemente personaggi che avevano questi controller (non so il nome esatto quindi correggetemi se sbaglio), mi sono trovato molto bene e sembrano essere più amichevoli rispetto alle ossa di base

io ti consiglierei proprio l’opposto, cioè lasciar perdere controller e addon per autorig vari e cominciare col riggare cose semplici colle sole ossa in forward K , per poi approciare man mano la cinematica inversa e crearti i controller che ti servono, approfondire cose come i quaternioni il gimbal lock eccetera

mi rendo conto che il rig a certi livelli non è  semplice, nè cosa che si possa improvvisare pero’ l’ideale sarebbe conoscere anche quello che sta dietro le quinte di un controller e magari renderti autonomo in ogni circostanza svincolandoti da addon o problematiche varie

fatti mandare dalla mamma