Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture consigli per viste esterne Rispondi a: consigli per viste esterne

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 258
#833850

Non necessariamente, dipende dai modelli. Purtroppo non c’è una sola risposta giusta per tutte le casistiche.

Intanto dipende da che formato utilizzi per l’esportazione/importazione. Non uso Rhyno da 1200 anni e non ricordo nulla sui formati che supporta ma per farti un esempio pratico, se esporti in un formato come l’STL è probabile che il modello passi attraverso un processo di “tassellazione” che rende la mesh a triangoli e poi quando lo apri in Blender ti ritrovi una mesh molto differente da quella del modello originale.

Ma non tutti i formati sono così, altri conservano integre le informazioni della mesh, alla peggio perdi quelle sui materiali.

Che formato utilizzi per l’esportazione?

Oltre a quanto detto sopra valuta in base alle geometrie, una volta presa la mano con Blender è possibile che alcuni modelli ti convenga farli direttamente lì, anche per avere una topologia più pulita possibile.

 


Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda