Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Asperità materiali Rispondi a: Asperità materiali

hno8cj80jn
Partecipante
#834364

ok un paio di considerazioni, prima di tutto per “semplificarti la vita” i nodi texture coordiante e mapping se non devi fare variazioni specifiche al loro interno puoi tranquillamente ometterli nel setup del materiale, in quanto i nodi “image texture”  quando non han nulla collegato al input vector,  usano di default il sistema di coordinate UV (a differenza delle texture procedurali che invece quando non ha nulla collegato al input vector usano di default il sistema “generated” che è un altra storia)

il nodo roughness map setta per sicurezza (o comunque buona abitudine) su noncolor anzichè srgb

così come il nodo normalmap, anche se di default dovrebbe richiamare la uvmap in uso, possono esserci casi che uno abbia più uvmap o una uvmap dedicata per coordinare la normalmap quindi meglio richiamare il layer uv in elenco nel nodo (la forza a 1 di default puoi abbassarla per ottenere meno incidenza sulle asperità)

sul uso del displacement occorre fare la domanda, hai settato il materiale perchè risponda alla displacement map? hai suddiviso la mesh trilioni di volte per ottenere un displace decente e magari stai usando l’adaptive subdiv feature sperimentale su cycles che ottimizza ulteriormente la tecnica?

altrimenti tanto vale che lo levi perchè no serve a nulla, se invece vuoi sfruttarlo devi caricare di topologia la mesh, attivarlo dal materiale e il nodo normal map anzichè attaccarlo al principled lo attacchi al input normal del nodo displace


fatti mandare dalla mamma