Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo] Rispondi a: BIC 11-2020 “I guardiani di pietra” – [joaulo]

joaulo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 260

Siccome con modellazione e texturing sono ad un buon punto, ho iniziato a sperimentare con le luci giusto per cambiare un po’ argomento. Sono ancora parecchio distante dal risultato finale ma credo stia venendo bene…

L’idea che vorrei realizzare è di una grande stanza scavata nella montagna e rimasta sepolta per molto tempo. Un crollo nella parete di sinistra ne rivela l’esistenza e la inonda di luce.

Vorrei utilizzare le volumetriche per generare i “raggi di luce” che entrano nella stanza, ma sto incontrando un po’ di difficoltà.

Se applico uno shader volumetrico direttamente al World, sembra che il sole (è una sun lamp) sparisca nel nulla, indipendentemente da quanto alzo la potenza luminosa. Se invece di una sun light utilizzo una spot light funziona correttamente ma l’effetto è diverso da come vorrei perchè i raggi non sono paralleli.

Ho provato anche ad utilizzare lo shader volumetrico su un volume inserito nella stanza invece che su World ma così ho un rumore pazzesco e gli oggetti di scena diventano indistinguibili.

E io che speravo che almeno questa parte fosse semplice….

Fare. O non fare. Non c’è provare.” – Maestro Yoda