Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Asperità materiali Rispondi a: Asperità materiali

hno8cj80jn
Partecipante
#834706

ho capito, beh le suddivisioni aggiungono precisione, ma distorta ti veniva distorta di molto? perchè se ti viene verde o gialla o rossa allora si non va bene ma se in alcuni punti sfuma da blu a turchese non è una tragedia, tieni conto che l’unvrap perfettto senza distorsione sarebbe ogni faccia unvrappata a sè quindi proiettata tal quale per così dire, pero’ è chiaro che non  s’ha da fare, nelle zone dove vedi distorte l’unica è rinfittire di seams per avere un uvrap più dettagliato o semplicemente più strategico, suddividere aiuta pero’ come giustamente hai osservato è uno sprecone, anche se c’è da dire che come in tutte le cose nel 3d più si vuole un risultato di un certo livello più bisogna salire con tutto il resto, in linea di massima, vedi anche l’esempio del terminator artifact in un post recente, dove su modelli lowpoly lo shading viene na porcata per cause di forza maggiore

per l’ultima domanda invece si di solito ti conviene unvrappare tutto insieme poi in modalità isole dalla uvmappa al limite ti fai le modifiche del caso, il programma ragiona che se unvrappi solo una cosa probabilmente ti serve solo quella e te la tira a tutta uvmappa (ache perchè si possono usare più uvmaps volendo)

quindi solo quando unvrappi tante cose le distribuisce in proporzione per fillare la uvmappa che ci stiano tutte


fatti mandare dalla mamma