Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Asperità materiali Rispondi a: Asperità materiali

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Partecipante
#834734

ti capisco, sistemare  a mano è un opzione, tra l’altro in caso non lo sai sappi che l’uv editor mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per fare questi “lavoretti”, snap su uvmappa attacchi volanti di elementi selezionati ecc

occhio sempre ovviamente a distorsione e livello dettaglio area quando fai queste delicate operazioni

un altra cosa che volevo dirti riguarda anche la tecnica di proiezione della texture, cioè praticamente 3 son le cose in gioco nel texturing,

  1. le coordinate usate come sistema di riferimento per la texture (po’ essrere l’uvmappa come po’ essere altro che non richiede unvrap od uvmap layer come ad esempio il sistema “generated” c he è quello usato di default dalle texture procedurali in blender per intenderci (per le image di default è sempre l’uVmappa)
  2. il modo in cui poi le texture sono proiettate , e quindi il metodo di proiezione delle medesime, di default settato su flat, ma se provi ad esempio a settarlo su box e fare quella che viene definita triplanar projection ottieni già un risultato molto particolare tirando su il valore blend
  3. l’interpolazione che più che altro è una questione di filtering solitamente va bene su linear di default ma ad esempio se lavori con una texturina da 16×16 pixel su un concept pixeloso è d’obbligo settarla su closest, oppure CON LE BUMP MAPS è sempre consigliato settare l’interpolazione su CUBIC per una resavisiva migliore ed anche un guadagno di performance nel rendering