Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Sculpting testa gatto Rispondi a: Sculpting testa gatto

Jiji
Partecipante

rendering Cycles, anche per la preview se non è troppo pesante (la mia vecchia scheda video da portatile, in eevee, certe proprietà come la trasparenza la salta proprio!) Ti riassumo quanto ho COPIATO da un tutorial on line, che adesso non ho più a disposizione.

La sfera viene mixata sul canale ALPHA della trasparenza da Sì (nero) a No (Bianco), secondo l’asse principale che è orizzontale in quanto l’ho ruotata; lo scopo è quello di avere una transizione morbida tra il pieno e il trasparente, in una posizione regolabile secondo gli indici del color ramp.

Poi con una porzione di sfera concava,  mappata e inserita dietro la parte trasparente, si crea l’iride. Diciamo che sia tutto ok; ora però se renderizzo con cycles quest’occhio, inserito nella sua testa, mi crea un fastidioso effetto di opacità sul lato, credo che sia la rifrazione del contenitore (la testa) dietro alla parte trasparente ed in maggiore scorcio ( l’occhio).Se renderizzo da altra angolazione non succede. Mah!