Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Asperità materiali Rispondi a: Asperità materiali

Mau
Partecipante
  • Blenderista
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#834894

In pratica la triplanar mapping sarebbe la possibilità di spostare/ridimensionare/ruotare la texture sulla mesh, tramite un oggetto di riferimento. Il problema è che se ho un insieme di oggetti che compongono ad esempio un mobile, quindi formato dai fianchi, il piano, la base, i cassetti, gli sportelli, ecc…. dovrei assegnare ad ogni singolo oggetto il suo materiale, altrimenti se assegno a tutti lo stesso materiale, quando vado a modificare la posizione della texture, con la tecnica del triplanar mapping, si spostano le texture di tutti gli oggetti.

 

Ho un altro problema, facendo l’unwrapp contemporaneamente di tutti gli oggetti del mobile, le proporzioni delle texture per ogni oggetto vengono mantenute, ma come puoi notare dall’immagine sotto, le venature del piano ad esempio sono troppo grandi, sproporzionate. Dovrebbero essere più piccole, come nell’immagine successiva, per rispecchiare la realtà. Però come vedi dal UV Editor, le mesh di tutti gli oggetti occupano interamente il quadrato della texture, se li scalo (ingrandendole, in modo che le venature appaiano di conseguenza più piccole) poi escono fuori dal riquadro.

 

Come faccio quindi a ridimensionare le mesh sulla texture in modo che il materiale del mobile rispecchi la realtà?